Olimpia Pesaro 78-27 Teramo A Spicchi
- Olimpia Basket Pesaro

- 21 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Nel match valido per la nona giornata del girone di andata del campionato di serie C femminile, si sono affrontate, alla palestra Celletta di Pesaro, l'Olimpia Pesaro e il Teramo A Spicchi.
Partenza subito forte delle pesaresi che concedono solo quattro punti alle abruzzesi nel primo quarto. Una difesa asfissiante, soprattutto sulla loro migliore giocatrice Pirani (lasciata a soli 6 punti segnati in tutto il match) da parte di Forni, ha permesso all'Olimpia di recuperare molti palloni convertiti poi in contropiedi. Teramo passa subito a zona ma ciò non ferma Pesaro che continua a trovare buoni soluzioni in attacco con Biagetti (22 punti alla fine per lei). I primi 10' di gioco creano già un divario incolmabile, 18-4.
Nel secondo quarto Teramo cerca di rifarsi sotto ma le nostre ragazze, anche chi è entrata dalla panchina, tengono il ritmo alto e mettono altri punti di distacco. A 3' dall'intervallo ecco l'esordio di Viola Franca, classe 2011 e capitana dell'under 15. Viola, che di carisma ne ha da vendere, commette subito un fallo alquanto dubbio ma nella metà campo offensiva trova subito il primo punto con la squadra senior grazie a un canestro e fallo su assist di Canossini. Si va all'intervallo sul 38-16 per l'Olimpia.
Il secondo tempo è pura amministrazione per coach Giovanelli e le sue ragazze che, nonostante la partita sia già ben indirizzata, non calano di intensità. Pesaro chiude la partita sul +51, 78-27 centrando così un'altra importante vittoria che le permette di rimanere al terzo posto in classifica.
Parola a coach Giovanelli:"Quella che è scesa in campo stasera è stata la formazione con l'età media più bassa degli ultimi anni. Di questo sono molto orgoglioso perché significa che stiamo facendo un buon lavoro a livello giovanile. Per quanto riguarda la partita c'è poco da dire. La differenza tra le due squadre è stata netta e siamo state brave a tenere sempre lo stesso ritmo e livello di gioco per tutti i 40'. Ognuna delle ragazze ha portato qualcosa. Siamo sulla via giusta."
Radicchi 13, Cattalani 3, Canossini 4, Cini 6, Forni 2, Moschetti 6, Zolfanelli 4, Castellani 6, Biagetti 22, Bravi 1, Gulini 8, Franca 3







Commenti