GS Adriatico Ancona 46-54 Olimpia Pesaro
- Olimpia Basket Pesaro

- 2 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Nel match valido per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie C femminile, si sono affrontate alla palestra Pietralacroce di Ancona, l'Adriatico Ancona e l'Olimpia Pesaro.
Il match parte a favore delle locali con le pesaresi completamente in bambola, sia in attacco che in difesa. Il parziale di 13-0 per Ancona sembra far pensare a una giornata no per Pesaro, che si sblocca con una tripla di Castellani. I primi e sofferti minuti di gioco si chiudono sul 14-5 per Ancona.
Nel secondo quarto l'Olimpia si sblocca un po' in attacco e prova a cambiare le carte in difesa alternando uomo e zona, ma l'Adriatico riesce comunque a trovare dei buoni canestri. Pesaro riduce però lo scarto e con un buon quarto in attacco va all'intervallo solo sul -5 (31-26).
La musica cambia nel terzo quarto. Pesaro aumenta in difesa con quattro piccole e una sola lunga di ruolo. Il parziale di 20-6 permette finalmente a Pesaro di mettere la testa avanti senza però riuscire mai a staccare Ancona nel punteggio. Si va all'ultima frazione di gioco sul 40-46 per Pesaro.
Gli ultimi minuti di gioco vedono le difese prevalere sugli attacchi molto confusionari e affrettati di entrambe le squadre. Per Pesaro sono solo 8 i punti segnati nel quarto, contro i 6 di Ancona. Pochi punti ma che bastano per la vittoria finale dell'Olimpia che si porta a casa il match con il punteggio di 46-54.
Con questa vittoria importantissima e per niente scontata, l'Olimpia Pesaro approfitta della sconfitta della Salus Gualdo Tadino e la supera in classifica, agguantando così il secondo posto e lasciando le umbre al terzo, in attesa del match di ritorno a Pesaro del 21 febbraio.
Parola a coach Giovanelli:"Abbiamo pressoché replicato la partita dell'andata. Partenza disastrosa, timida reazione e dopo l'intervallo spallata decisiva al match. Dobbiamo entrare in campo più cattive senza dover prendere parziali del genere per poi svegliarci. Sono contento comunque della reazione e di qualche Under che si è fatta trovare pronta nei minuti che ha giocato come Moschetti e Gulini. Dobbiamo continuare a lavorare; la parte importante della stagione sta per arrivare!"
Tabellino:
Radicchi, Cattalani 2, Canossini 4, Cecchini 13, Cini 4, Forni 2, Moschetti, Zolfanelli, Castellani 11, Biagetti 7, Angeletti, Gulini 11.







Commenti