top of page

Pink Basket Macerata 47-49 Olimpia Pesaro

  • Immagine del redattore: Olimpia Basket Pesaro
    Olimpia Basket Pesaro
  • 23 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

La parola SOFFERENZA descrive bene la partita che si è svolta ieri sera in quel di Macerata.

Nella quinta giornata del girone di andata del campionato di Serie C femminile, si sono affrontate al PalaVirtus di Macerata la Pink Basket Macerata, capolista ancora imbattuta e l'Olimpia Pesaro, diretta inseguitrice.


Partenza ottima delle pesaresi che impongono subito la loro intensità in difesa e trovano ottime soluzioni attacco che gli permettono subito di creare un divario in doppia cifra sul 15-3. Poi Macerata prova a ricucire lo strappo con una tripla Zoa che conclude il primo quarto sul 8-17 per Pesaro.


Nel secondo quarto l'Olimpia non fa letteralmente mai canestro. Il ferro sembra restringersi nonostante le azioni in attacco siano buone e i tiri creati siano giusti. Ciò innervosisce un po' le pesaresi che allentano anche in difesa lasciando spazio al recupero di Macerata che è brava ad approfittare del momento di sbandamento delle biancoblu. Si va all'intervallo sul 21-22 a favore dell'Olimpia.


Al rientro dagli spogliatoi Pesaro sembra di nuovo provare l'allungo con Canossini e Cecchini a guidare l'attacco. Macerata non molla e cerca di rimanere a contatto. Il terzo quarto, molto equilibrato, si chiude con l'Olimpia avanti di sole sei lunghezze (31-37).


Nell'ultimo quarto succede di tutto. L'inizio è di Macerata che con una tripla di Granini accorcia sul -2 (35-37). Pesaro ricerca l'allungo e grazie 8 punti di fila di Cecchini ritrova il +10 (35-45). Macerata non ne vuole sapere di perdere e cerca di rimanere sulla scia delle pesaresi fino al 43-49. Le Pink e vanno in bonus e mandano in lunetta una volta Cecchini e una volta Canossini (entrambe 0/2), mentre in attacco segnano prima con Romagnoli e poi con Buriani. L'ultimo tiro di Macerata da sotto canestro su contropiede si spegne sul ferro e la vittoria è di Pesaro per 47-49.


Macerata perde la sua imbattibilità dimostrando però di essere squadra ben diversa dall'anno scorso. Pesaro, in una partita alquanto assurda per gli errori commessi, porta a casa la quarta vittoria di fila agganciando proprio Macerata in testa alla classifica.


Con la vittoria esterna di Gualdo si va a formare un quartetto in testa alla classifica a 8 punti con Macerata, Olimpia, Gualdo e CUS Ancona, con le doriche che però giocheranno oggi pomeriggio e avranno la possibilità, con una vittoria, di rimanere da sole in testa alla classifica a punteggio pieno. Ricordiamo che proprio il CUS sarà il prossimo avversario dell'Olimpia nel derby di Sabato prossimo.


Parola a coach Giovanelli: "Purtroppo abbiamo questa incredibile capacità di complicarci le partite. La partenza è stata molto buona e abbiam cercato di indirizzare la partita a nostro favore. Il non far canestro in attacco non deve influenzare minimamente il nostro atteggiamento difensivo cosa che invece è successa e che ha permesso a Macerata di rimanere in partita. Tutta la squadra deve dare qualcosa in più in vista del prossimo match che potrebbe già essere decisivo dal punto di vista della classifica finale."


Sorace 4, Cattalani 4, Canossini 11, Cecchini 14, Cini, Forni 4, Moschetti 1, Zolfanelli 2, Biagetti 7, Bravi, Angeletti 2, Buscaglia.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page